+39 3458 39 9953

LA PIANTAGGINE

In: DIARIO SPONTANEO Data: Commenti: 0 Like: 1672

“ La via per la piantaggine è più breve di quella per il medico ”

Socrate

Cominciamo dalla piantaggine, in questi mesi invernali, a raccontarvi di quelle “erbacce” che oltre ad essere utilizzate in cucina tanto aiutano la nostra salute.

Se ne raccolgono le parti aeree, in questo periodo le foglioline fresche, che come potete vedere dalla foto presentano da tre a cinque nervature ben visibili che ne consentono il riconoscimento. Tra la primavera e l’estate dalla parte centrale nasce uno stelo che porta l’infiorescenza, formata da piccoli fiorellini bianchi o anche rosati riuniti in una piccola spiga. Da lì a fine fioritura nascono i frutti che contengono i semi.

Noi la raccogliamo nei nostri campi insieme a tante altre erbe che qui crescono spontanee e abbondanti e di cui man mano, nel corso dell’anno, vi parleremo.

La citazione all’inizio di questo scritto non è casuale. Alla piantaggine infatti sono riconosciute tante proprietà benefiche: da quella antinfiammatoria a quella espettorante e anche cicatrizzante. Viene utilizzata per avere sollievo in caso di tosse, mal di gola e bronchite, o in preparati utili a lenire la pelle irritata, velocizzare la cicatrizzazione delle ferite e contrastare l’herpes e in caso di punture di insetti.

E allora possiamo ad esempio prepararne uno sciroppo, lasciando le foglie in infusione in acqua bollente per circa venti minuti, per poi filtrare e rimettere l’acqua a bollire. Si aggiunge del miele, magari di tarassaco (in modo da combinarne le proprietà benefiche) e imbottigliare. Ne possiamo prendere un cucchiaino in caso di mal di gola oppure usarlo in sostituzione dello zucchero su thé o tisane. E possiamo farne un ottimo infuso, lasciando essiccare le foglie per poi metterle in acqua bollente e berne fino a tre tazze al giorno.

Quelle bellissime foglioline fresche subito finiscono dritte dritte in una bella insalata, di sola piantaggine o magari insieme ad altre erbette.

Ma abbiamo la testa in moto e a breve le troverete nell’e-commerce sotto forma di… lo scoprirete presto!!! Intanto buona raccolta a tutti

In base al Tag

Commenti

Lascia un commento