Azienda Agricola Biologica
Semetella è la strada che dal seme si fa frutto, che si percorre attraverso l’esplosione dei colori della (ri)scoperta.
È l’emozione dell’orto dove crescono ortaggi e frutta antichi, dove le rive del fosso sono ancora abitate dal prugnolo selvatico e dal sambuco, dove la chiave di tutto è quella biodiversità agricola di varietà perse che regalano colori forme e sapori autentici, spesso insoliti e magari inaspettati, ma che sorprendono ogni volta.
È la forza del biologico che collabora con l’agricoltura rigenerativa, dove il rispetto della terra coltivata, dei suoi cicli e dei suoi bisogni la fa da padrone; dove la sinergia e le consociazioni tra ortaggi aiutano ad allontanare gli insetti dannosi e allo stesso tempo migliorare la qualità degli stessi.
È autoproduzione dei semi, la tecnica più antica in agricoltura e che con convinzione portiamo avanti, che ci permette di mantenere inalterata la biodiversità delle varietà coltivate perché non vadano definitivamente perse e perché di anno in anno possano arricchirsi geneticamente di caratteristiche che, pur mantenendone la naturale purezza, accresceranno la loro capacità di adattamento alle condizioni ambientali.
È il vero km0, dove vi accogliamo per fare spesa e darvi la possibilità di scegliere cosa e quanto.
È la vostra dispensa naturale, perché parte di ciò che coltiviamo è destinata alla trasformazione. Pochi ingredienti, cotti sottovuoto a basse temperature, mantenendo vivi il colore, vero il sapore, intenso il profumo e inalterate le proprietà organolettiche di verdure e frutta che diventano confetture, composte, agrodolci e sughi.